Cosa ci rende diversi nell'assistenza agli anziani...

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Carta dei Servizi

Presentazione e Finalità

Le finalità della Carta dei Servizi sono:

  • Ascoltare ed interpretare le esigenze dell’utenza per migliorare la qualità dell’assistenza;
  • Facilitare l’accesso ai servizi;
  • Accogliere SUGGERIMENTI sui servizi offerti;


I Principi Fondamentali

La RSA “La Quiete”, offre le proprie prestazioni sia nel rispetto della Privacy (Legge 196/’03), sia nell’osservanza dei principi stabiliti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/94, tra i quali ricordiamo:

  • Eguaglianza: gli Ospiti sono tutti uguali. E’ vietata qualsiasi discriminazione di sesso, razza, lingua, religione o opinione politica;
  • Imparzialità: prestazioni e servizi devono essere forniti secondo gli standard e le leggi di riferimento;
  • Continuità: il servizio è garantito regolarmente, 24 ore su 24;
  • Partecipazione: all’utente è consentito di partecipare alle attività della struttura con suggerimenti, indicazioni e valutazioni. Allo stesso tempo ha diritto ad avere informazioni sullo stato di salute e sulle prestazioni disponibili;
  • Efficienza ed efficacia: la Società deve impegnarsi a mantenere sempre alti i livelli di efficienza ed efficacia.


La Direzione Sanitaria e quella amministrativa garantiscono la concretizzazione attraverso:

  • L’adeguatezza delle cure e dell’assistenza al singolo Ospite in rapporto alle sue personali esigenze
  • I mezzi più idonei per giungere ad una veloce diagnosi ed una corretta terapia.

La Direzione mette a disposizione degli ospiti e familiari, una scheda di valutazione dei servizi. Per consentire di rilevare il grado di soddisfazione.
Gli obiettivi di qualità e gli impegni programmatici della Società sono:

  • garantire la riservatezza dei dati personali come previsto dalla Legge sulla tutela della Privacy (Legge 196/’03); porre particolare attenzione alla valutazione della qualità e dell’ adeguatezza della dotazione tecnologica della struttura.
  • Garantisce un Servizio di Prevenzione e Protezione nel rispetto della normativa di riferimento;
  • garantire il costante aggiornamento professionale del personale;
  • dotare il personale di cartellino di riconoscimento;
  • aggiornare costantemente le procedure di certificazione della Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008;
  • informare adeguatamente l’Ospite sull’evoluzione delle proprie condizioni, sulle terapie in atto e sulle eventuali terapie alternative.

Reparti di Degenza

La missione istituzionale della RSA "La Quiete" è quella di erogare servizi socio-assistenziali e sanitari a favore della popolazione anziana in stato di bisogno, non assistibili a domicilio, a rischio di non autosuffucienza, secondo le modalità previste dai piani assistenziali nazionali e regionali.

La  RSA La Quiete risponde a tutte le norme strutturali, indicate e richieste dal Piano regionale, ed è accreditata per 60 posti LETTO: 40 RSA ANZIANI – 20 RSA DISABILI e 70 unità operative.

La stretta integrazione fra le diverse professionalità costituisce un carattere distintivo della RSA La Quiete presso la quale operano:

  • Responsabile Medico dirigente coordinatore responsabile dei servizi; 
  • Medico per ciascun modulo e specialisti;
  • Geriatri;
  • Psicologi,Assistenti sociali, Infermieri professionali e Fisioterapisti;
  • Addetti ai servizi assistenziali qualificati- OSS ( Operatore Socio Sanitario);
  • Educatori professionali;
  • Operatori dei servizi generali, Addetti all’assistenza di base,
  • Addetti ai servizi alberghieri,di pulizia, cucina;

Il gruppo multiprofessionale lavora in modo integrato con l’obiettivo di migliorare il benessere e la salute dell’Ospite, elabora progetti e programmi generali per il funzionamento della struttura e piani individuali per gli ospiti

Le risorse professionali presenti soddisfano, per quantità, gli standard disposti dalla Regione Calabria per l’accreditamento. Tutte le attività della RSA La Quiete sono coordinate dal Direttore Sanitario.

LE PRESTAZIONI HANNO COME FINE la partecipazione alla vita sociale attraverso percorsi riabilitativi ed educativi

Gli Educatori, in sintonia con le altre figure professionali, organizzano a favore degli ospiti numerose attività tra cui:

  • laboratori;
  • momenti ricreativi, feste, attività ludiche occupazionali;
  • partecipazioni a spettacoli.

I pasti sono articolati secondo menù/tabelle dietetiche predisposte dall’ ASP.

Il menù può essere personalizzato per aderire alle preferenze alimentari o a particolari problemi,dietro prescrizione medica.

La RSA La Quiete provvede alla fornitura (secondo la normativa, quando previsto) dei farmaci, degli ausili per la gestione dell’incontinenza (pannoloni, cateteri, ecc.), dei presidi per la prevenzione e cura delle lesioni cutanee da decubito(ausili e presidi se non garantiti dalla Regione o dall'ASP), di ausili per la deambulazione e gli spostamenti (bastoni, deambulatori, carrozzine, ecc.)

Presso la RSA La Quiete è operante un servizio di lavanderia.

  • E’ attivo anche il servizio periodico di barbiere e parrucchiere.

All’interno della struttura è possibile effettuare e ricevere telefonate e video-telefonate, nelle aree comuni.

La struttura provvede all’acquisto di quotidiani e riviste periodiche per l’uso della comunità. E’ prevista inoltre una piccola biblioteca-videoteca. ( fotogallery e videogallery)
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