Per prenotare una visita presso la nostra struttura oppure richiedere informazioni sui nostri servizi, contattaci tramite il nostro sito web.



contattaci

Mission

Attraverso l’esperienza e l’alta professionalità delle risorse umane vogliamo costruire con i nostri ospiti un rapporto che compensi il distacco dal nucleo familiare e dalle mura domestiche e infonda sicurezza all’assistito ed alla sua famiglia, in modo da offrire assistenza sanitaria e sociale qualificata e professionale, terapie mediche, riabilitative e servizi di sostegno sociale e psicologico efficaci, in un clima di affetto e fiducia.

La nostra storia

“La Quiete” fu fondata nel 1984 ad opera di Pasquale Autolitano, infermiere professionale che ha prestato la sua opera presso l’ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza, come Casa di Riposo per anziani autosufficienti e non autosufficienti. Grazie all’impulso umanitario, ragione per cui venne creata e ai molti sacrifici, ben presto, per l’assistenza offerta vi fu il consenso della popolazione. Aumentarono le domande per accedere alla Struttura, e così si iniziò ad assumere nuovo personale specializzato e nel 1993, con l’istituzione della Commissione Regionale, si ottenne la prima Autorizzazione Regionale (fino ad allora solo quella del Comune e dell’Azienda Sanitaria). Nel 1994, con l’applicazione Regionale del D.P.C.M. 08/08/1985, e con le modifiche strutturali e funzionali necessarie, la Casa protetta socio-sanitaria “La Quiete” venne inserita tra le Strutture che erogavano assistenza sociale, sanitaria e riabilitativa, con la conseguente Convenzione Regionale e con l’appartenenza alla Fascia “B” (categoria media nell’erogazione dell’assistenza). Dopo circa un anno, facendo un salto di qualità, e utilizzando questo periodo per le dovute modifiche strutturali e funzionali, venne riconosciuta la Fascia “C” (la massima aspirazioneper la categoria). Nel luglio del 2001 divenne Residenza Sanitaria Assistenziale. Spinti sempre dal desiderio di miglioramento nel giugno 2004 con decreto n. 9854 del 24 giugno 2004, vengono accreditati altri 20 posti letto destinati agli utenti disabili (RSA Disabili).


Nel 2015 “La Quiete” si è data nuova proprietà e nuova forma societaria, con Amministratore unico il Dott. Garo Michele. L’assistenza è, oggi, sempre più specializzata e seguita, il personale costantemente aggiornato, ed oltre a garantire la totale assistenza sanitaria, sociale e riabilitativa, si opera pergarantire anche il massimo rispetto e la massima umanità.


I PRINCIPI FONDAMENTALI

Eguaglianza
Ogni cittadino ha uguali diritti riguardo l’accesso ai servizi ed alle prestazioni che sono fornite senza discriminazione di età sesso, lingua, religione, status sociale, opinioni politiche, condizioni di salute.
Imparzialità
La nostra Struttura si ispira a criteri di imparzialità cioè di giustizia e di obiettività.
Diritto di scelta
Il cittadino utente ha diritto, secondo la normativa vigente, di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio.
Rispetto
Ogni cittadino utente deve essere assistito e trattato con attenzione, professionalità, cortesia e premura, nel rispetto della persona e della sua dignità.
Partecipazione
La partecipazione del cittadino ai servizi forniti dalla R.S.A “La Quiete” deve essere sempre garantita.
Efficacia ed efficienza
La R.S.A “La Quiete” fornisce i servizi secondo i più aggiornati standard di qualità e adotta tutte le misure idonee per soddisfare in modo tempestivo i bisogni del cittadino - utente.
Continuità
L’erogazione dei servizi sanitari deve essere continua, regolare e senza interruzioni.

carta dei servizi